Vinovo: domani alle 10 inaugura la mostra di Rino Visconti e Gervasio Cambiano
Tutto pronto, concluso l'allestimento della chiesa di Santa Croce, per i vinovesi I Batu', ad ospitare la mostra fotografica " Vinovo...come eravamo", curata da Rino Visconti e Gervasio Cambiano ed organizzata dalla Famija Vinoveisa. Inaugurazione sabato 7 alle 10 , davvero facile prevedere un gran successo. Visconti ha prima svolto un lungo lavoro di raccolta di vecchie fotografie concesse a lui da diversi concittadini, risalenti ai primi decenni del secolo. Poi le ha rifotografate in misura standard 30 per 50, il bianco e nero come scelta stilistica per immagini di una comunità cambiata nel tempo; un’esposizione che servirà ai giovani per conoscere tanti angoli del paese che era, luoghi persi nelle varie fasi espansionistiche e servirà ai meno giovani per ritrovare luoghi dei ricordi. In generale la qualità delle tecniche di un fotografo di lungo corso e pluripremiato, rendono la mostra accattivante per chiunque, vinovese e non, che voglia fare un viaggio nel tempo.
Valore aggiunto le didascalie e racconti dei luoghi curate dallo storico Gervasio Cambiano, utili ad inquadrare il contesto temporale di ogni fotografia. 140 immagini che riguardano in sostanza solo il concentrico e frazioni storiche, anche perchè in quegli anni, sia frazione Garino che i villaggi a nord del paese non esistevano ancora, allora c'erano solo cascine sparse. Apertura via San Bartolomeo angolo via Cottolengo, sabato 7 ottobre fino al 5 novembre, ingresso gratuito ogni giorno in orario 9-12 e 15-18.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino