VISITE GUIDATE ALLA REDAZIONE
Dal 2004 il nostro giornale “apre le porte” della redazione alle scuole del territorio pinerolese.
Le visite alla redazione de “L’Eco del Chisone” (gratuite) sono riservate alle classi quinte della scuola primaria (sono accolte anche le pluriclassi), e alle classi delle scuole secondarie di I e II grado.
I giorni più adatti per la visita sono il giovedì e il venerdì (mattino o pomeriggio).
Normalmente la visita dura circa tre ore (comprensive di un momento di intervallo in cui si può consumare la merenda) e prevede: una presentazione del lavoro che si svolge nella redazione di un giornale, l’incontro con un giornalista e/o un fotografo di redazione a cui gli studenti possono rivolgere alcune domande, la visita del nostro reparto museale, comprendente alcune macchine di composizione e stampa usate nel passato. La visita si conclude con un video che illustra le principali tappe della storia del nostro settimanale e il momento della stampa con le rotative.
Oltre alla visita in presenza, è possibile concordare anche altre modalità di incontro con la redazione:
• visite online, in collegamento con la classe tramite Lim utilizzando la piattaforma Zoom o Google Meet.
• intervento a scuola, con la presenza di due/tre collaboratori del nostro giornale. Se possibile, per la presenza di una Lim o di un pc collegato a un proiettore, sarà proposto un video sulla storia de L’Eco e sulla fase di stampa con la rotativa. In questo caso è richiesto un contributo, a titolo di rimborso spese, pari a euro 60 a classe.
• Prenotazioni delle visite
La data e l’orario della visita vengono concordati con una telefonata alla redazione (0121 392.711), il lunedì e martedì (9-12 e 15-18), il giovedì e venerdì mattina dalle (9-12), oppure inviare una mail a [email protected].
Le classi prenotate riceveranno il modulo “Liberatoria” per autorizzare la pubblicazione della foto di gruppo della classe su L’Eco del Chisone e sul sito Internet.