Tribunale: partita la mobilitazione di protesta, con avvocati e sindaci

Martedì 10 Settembre 2013 - 19:58

Fasce tricolori e tante toghe: è partito dal Palagiustizia di Via Convento di S. Francesco il corteo organizzato dall'Ordine degli avvocati di Pinerolo per protestare contro la soppressione del Tribunale. La Riforma della geografia giudiziaria, che entrerà in vigore venerdì 13, ha infatti soppresso gli uffici giudiziari pinerolesi, con l'unica concessione di due anni per esaurire le cause civili in corso. La mobilitazione pro salvezza continua stassera in Municipio, dove è previsto un sit-in permanente. Intanto, si è saputo che il previsto incontro di domani mattina tra il ministro Cancellieri e i 26 firmatari della petizione che chiedeva il mantenimento di sei tribunali, sui 30 destinati alla cancellazione, è saltato: è stato posticipato a giovedì mattina. Domani la Guardasigilli dovrà invece rispondere in Senato alle interrogazioni sul tema della revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Il Pinerolese comunque non si arrende. E la protesta continua. 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino