Un'idea di futuro: le cooperative che trasformano la comunità in impresa

Lunedì 7 Ottobre 2024 - 08:06
Video

Le Cooperative di comunità provano a creare lavoro in montagna restituendo alle persone che ci vivono ciò di cui hanno bisogno. A Ostana si chiama "Viso a Viso". A Usseaux "Escarton Val Chisone". Le raccontano alcuni dei loro soci fondatori: Fabio Bosticco da Usseaux, Vilma Giletta, Andrea Fenoglio e Maria Caldera a Ostana.

Sull'Eco EXTRA di ottobre, in edicola e in abbonamento, anche digitale, il racconto del viaggio di Mattia Bianco, con le immagini di Marco Gallian, nei due borghi, abbarbicati ai piedi del Monviso e dell'Albergian, per conoscere le persone che danno vita alle due cooperative, le attività che realizzano per le loro comunità, l'idea di futuro che sta dietro il loro lavoro.

 

La "Scuolina di O" a Ostana, gestita dalla Cooperativa "Viso a Viso"
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino