Nuove autopompe per i vigili del fuoco grazie ai fondi regionali
C’è anche il Comune di Luserna S. Giovanni tra quelli che riceveranno un contributo regionali pari a 200 mila euro per acquistare una nuova autopompa per il distaccamento locale di vigili del fuoco volontari. La Regione lo ha comunicato nei giorni scorsi dopo aver approvato la graduatoria delle domande di contributo ricevute. Lo stanziamento è pari a 6,8 milioni di euro in due annualità. Nel 2024 Luserna è l’unico Comune del Pinerolese a cui sarà assegnato il contributo. Nel 2025 toccherà invece a Barge e Rivalta.
«Abbiamo raccolto le istanze di tanti gruppi di volontari che ogni giorno garantiscono il massimo impegno nell’attività di emergenza, - ricordano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi - da molti anni mancavano investimenti nelle strumentazioni e per questo abbiamo deciso di cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi con un investimento complessivo di 6,8 milioni, che quest’anno consente di assegnare un contributo di 200 mila euro per ogni nuova autopompa che le amministrazioni locali hanno proposto di acquistare».
«L’assessorato - fanno sapere dalla Regione - sta inoltre lavorando con la Direzione regionale dei vigili del fuoco per un nuovo accordo quadro che migliorerà ulteriormente il sistema di prevenzione ed emergenza, e che vedrà la luce nell’autunno del prossimo anno».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino