Moretta: scompare Egidio Invernizzi, fondatore di Inalpi
È deceduto Egidio Invernizzi, fondatore delle Latterie Inalpi. L’uomo aveva 83 anni e abitava a Moretta, dove nel 1966 aveva dato vita a quella che oggi è una solida realtà industriale presente in tutta Italia.
Invernizzi, classe 1937, era nato a Ozzero, un paese della Lombardia tra Milano e Novara. Aveva mosso i primi passi nel settore lattiero-caseario in Valsassina, terra di provenienza della famiglia paterna. La sua esperienza passa attraverso l’incarico, a 16 anni, di raccogliere il latte dagli allevatori con un furgone. A 22 anni era entrato alla Milkrei Schule in Baviera, e a 25 era stato assunto ino uno stabilimento Locatelli a pochi chilometri da Lodi.
Arrivò a Moretta dopo l’acquisizione della Locatelli da parte di Nestlè, con la mansione di capo laboratorio. In provincia di Cuneo conobbe Anna Sapino, che sarebbe diventata sua moglie. E con lei al suo fianco fondò, nel 1966, la ditta “Egidio Invernizzi”, che più tardi sarebbe diventata Inalpi; con loro anche Wanda, sorella della moglie, e il cognato Silvano Barattero.
«Se ne va un uomo per bene - dicono dall’azienda - ma qui, a noi, rimangono i valori etici, la passione e l’impegno che lo hanno sempre guidato e che continueranno a vivere e crescere nella sua famiglia e nella sua azienda: quel sogno che è diventato realtà tanto tempo fa».
La camera ardente sarà allestita presso lo stabilimento Inalpi di Moretta (via Cuneo 38)dalle 10,30 alle 19,00 di domani, mercoledì 23 settembre. I funerali si svolgeranno giovedì 24 alle 10,30 presso il piazzale del Cimitero di Moretta.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino