Pinerolo, da venerdì 22 show con i campionati italiani di pattinaggio figura: ingresso libero
Con ingresso libero, spettacolo ed alto livello agonistico assicurato venerdì 22 e sabato 23 allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Pinerolo. Ecco i Campionati Italiani 2024 di pattinaggio di figura, appuntamento di grande richiamo come dimostra la partecipazione della acoppia di danza Charene Guiginard e Marco Fabbri, a podio al recente Grand Prix(strappa applausi la loro esibizione a Pechino). Tra i 54 gli atleti protagonisti della due giorni si annuncia una lotta serrata per i titoli, quattro competizioni con l'aggiunta della danza junior. La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio(in collaborazione con l’Asd Sporting Club Pinerolo) cura l’organizzazione scommettendo sulle potenzialità dell’impianto pinerolese: per gli atleti si tratta di un banco di prova significativo, in quanto utile ai tecnici azzurri per definire i convocati agli Europei di Kaunas (Lituania) in programma nella prima metà di gennaio.
I NOMI PiU’IN VISTA
Nell’artistico a coppie, Sara Conti-Niccolò Macii sono reduci dal secondo posto alle Finali di Grand Prix di Pechino, ma non nascondono ambizioni Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini e Lucrezia Beccari-Matteo Guarise. Completano il quadro Irma Caldara-Riccardo Maglio e Anna Valesi-Manuel Piazza.In campo maschile, con l'assenza di Daniel Grassl, il detentore del titolo Matteo Rizzo non avrà un ideale tappeto rosso sotto i pattini, alle prese con i rivali Nikolaj Memola e Gabriele Frangipani(si aggiungono l'italo canadese Corey Circelli ed il torinese Raffaele Zich, quest’ultimo testimonial delle Universiadi 2025). Nel settore femminile, Lara Naki Gutmann è logica favorita con tre titoli nelle ultime tre edizioni, quindi Sarina Joos è annunciata in ottima forma(recente vittoria al Golden Spin di Zagabria.). Spazio anche alla voglia di emergere di Anna Pezzetta e Ginevra Lavinia Negrello e Marina Piredda.
DANZA, FARI SU GUIGNARD-FABBRI
E siamo alla danza, in programma dalle 17 alle 17,37 di venerdì e 16,30-17,18 sabato. I citati Charlene Guignard e Marco Fabbri cercano il sesto sigillo tricolore ed hanno uno speciale feeling con l’inno di Mameli, mentre alle loro spalle sarà sfida serrata tra Leia Dozzi-Pietro Papetti, Victoria Manni-Carlo Röthlisberger, Giorgia Galimberti-Matteo Libasse Mandelli (questi ultimi in arrivo dalla categoria junior) e, infine, il nuovo tandem formato da Lavinia Casteller e Vladislav Kasinskii.
Il programma
Venerdì 22
15:1516:47 Junior Danza Rhytm
17:00 17:37 Danza Rhytm Senior
17:40 18:29 Uomini Programma Corto
18:30 – 19,51 Donne Programma Corto
19,55 -20:40 Coppie Programma Corto
Sabato 23
14-15,39 Junior Danza Libero
15:400 16:15 Cerimonia Junior Danza
16:30 17:18: Danza Libero
17,20 18,21 Uomini pattinaggio libero
18:25 20:05 Donne pattinaggio libero
20,10 21,04 Coppie pattinaggio libero
21,15-21,45 Cerimonia premiazioni.
Diretta per tutte le gare senior su Eurosport 2 e Discovery+ mentre sabato su Eurosport 1 e Discovery+.
La danza junior sarà invece visibile in streaming sul canale YouTube della Federghiaccio.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino