Rivalta: domenica a Pasta l'inaugurazione del Green Park

Rivalta: domenica a Pasta l'inaugurazione del Green Park
Sabato 5 Aprile 2025 - 11:21

Tutto pronto a Pasta di Rivalta per l’inaugurazione del Green Park, la nuova area verde situata tra strada dei Foglienghi e via Monti e realizzata a seguito di un esteso intervento di depavimentazione e di forestazione urbana del precedente Pasta Park.

A partire dalle 14,30 di domani (domenica 6 aprile), l’Amministrazione comunale rivaltese presenterà il risultato della vasta operazione di restyling, dove hanno trovato dimora oltre 50 nuovi alberi, insieme a un rinnovato campetto da basket, un’area polifunzionale in grado di fungere da piazza sportiva e scacchiera gigante e il sentiero pedonale con pavimentazione azzurra connesso alla fontana centrale del parco, noto come “via dell’acqua”.

Un miglioramento non indifferente rispetto alla definizione ironica di “muro del pianto” con cui l’area era nota in precedenza. Sarà inoltre suggellato, per l’occasione, il patto locale in grado di unire il Comune e i cittadini per la cura comune del Green Park.

«Si tratta di un bell’esempio di progettazione partecipata insieme ai cittadini e di restituzione di uno spazio residuale alla comunità, un bell’intervento in cui viene rimosso dell’asfalto in favore di un’area verde», spiega il sindaco Sergio Muro.

L’ambizione del progetto, in ogni caso, non si limita al mero aspetto infrastrutturale, ma mira a far crescere nei residenti di Pasta un senso di appartenenza, rendendo il Green Park un vero e proprio bene comune.

g. d. b.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino