L'economia al servizio dell'uomo: convegno a Torino
“Piemonte Futuro: L'economia al servizio dell'uomo”. È questo il titolo di un evento pubblico che si tiene a Torino venerdì 6 ottobre, con inizio alle 16.45, nell'aula d'onore della prestigiosa Scuola di Amministrazione Aziendale (via Ventimiglia 115), organizzato da Anpit Piemonte (Associazione Nazionale Per l'Industria ed il Terziario).
L'evento, patrocinato da Regione Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino, vedrà come relatori esponenti politici nazionali (tra cui la vicepresidente del Senato, onorevole Anna Rossomando), regionali (fra i quali due assessori della giunta Cirio, Andrea Tronzano e Maurizio Marrone), della Città Metropolitana, del Comune di Torino, del sindacato Cisal ed altre personalità legate al mondo dell'economia ed alla nota School of Management universitaria ospitante.
L'incontro è suddiviso in due parti: la prima è dedicata all'economia declinata sul territorio (“La comunità ovunque: famiglie, imprese, associazioni tra riforma fiscale e riforma del welfare”) e sarà moderata da Marita Ballesio, giornalista di Rete 7 Piemonte; la seconda parte parlerà di economia con una visione più ampia, verranno approfonditi temi di stringente attualità nazionale, quali la contrattazione collettiva, la questione del salario minimo e le prospettive dell'occupazione giovanile. Questa parte sarà moderata dal dottor Ezio Ercole, vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Durante il simposio, sarà presentata, inoltre, la convenzione che SAA ha sottoscritto con Anpit Piemonte. In particolare, i due soggetti firmatari si propongono di: Prevedere dei momenti di confronto e dei tavoli di lavoro su temi di interesse comune e individuare opportunità di business e sinergie; Realizzare azioni formative per le aziende associate Anpit; Coinvolgere gli studenti SAA su iniziative e progetti di interesse e utilità delle aziende del network Anpit.
Marcello Bogetti, Responsabile Innovation Strategy, SAA School of Management, evidenzia: «Il tessuto associativo delle PMI è una realtà viva e dinamica, con cui SAA intende sviluppare sempre maggiori e più stretti rapporti. L’obiettivo che ci siamo posti con ANPIT è quello di fornire un supporto alle aziende per metterle in grado di affrontare i complessi processi di trasformazione a cui sempre più sono soggette. In particolare, fornendo competenze manageriali e contribuendo al ricambio e rinnovamento, anche, generazionale del loro management».
Pardo Ranellucci, Presidente Anpit Piemonte, sottolinea: «Anpit Piemonte è sensibile al naturale avvicendamento del management delle imprese ed in quest’ottica, molto marcata nel tessuto industriale piemontese, abbiamo stimolato l’accordo con una delle migliori business school d’Italia».
Federico Rabbia
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino