None: la replica del sindaco sugli abbandoni di rifiuti

None: la replica del sindaco sugli abbandoni di rifiuti
Venerdì 17 Febbraio 2023 - 12:04

In merito all’abbandono di ieri vicino ad un orto nonese, il sindaco Loredana Brussino puntualizza: “Si fa presente che il Comune di None si era già preso carico, da tempo, della rimozione e dello smaltimento del materiale abbandonato per il tramite del Consorzio Acea, tant’è vero che proprio nella giornata di ieri, 16 febbraio, personale del Consorzio era presente sul territorio di None per la rimozione di altri abbandoni ed avrebbe provveduto nei prossimi giorni anche a quello indicato dal Sig. Nisticò”.
L’organizzazione di tali operazioni, purtroppo, richiede tempi non brevi poiché è indispensabile concordare preventivamente i costi del servizio. “Ricordo che determinati servizi pesano sul piano tariffario che viene poi addebitato sulle bollette dei cittadini, gli accertamenti per individuare i responsabili di tali atti vengono svolti ma non sempre si trovano elementi riconducibili per poter addebitare direttamente ai trasgressori tali interventi”, aggiunge il sindaco. 

“In ogni caso ci tengo a ribadire che la procedura corretta per segnalare è rivolgersi direttamente agli uffici comunali preposti, oppure sfruttare le ulteriori possibilità messe a disposizione: la segnalazione tramite app Junker o il numero di telefono 800774749 attivato dal gestore Acea dallo scorso 1 gennaio”. 
 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino