Pinerolo: Salvai giura sulla Costituzione, si ufficializza il Consiglio comunale.
Al Teatro Sociale si è tenuto questa sera il primo Consiglio comunale dopo le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre che hanno visto Luca Salvai riconfermato alla guida della città.
L'assemblea si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terribile disastro di Piazza Sabin del 28 ottobre, tragedia che ha strappato la vita a due persone (Maria Rosa Fiore di 84 anni e il marito Dario Lisdero di 74) e che ha tolto la casa ad altre 23 persone. Per solidarietà i gruppi consigliari di Pinerolo a Sinistra - Lab e di La Città Cresce destineranno i gettoni di presenza a sostegno della famiglie colpite.
Il sindaco Salvai ha giurato sulla Costituzione Italiana al momento dell'insediamento e nel suo primo discorso ha sottolineato i valori portanti della sua amministrazione: comunità, solidarietà, esperienza e pari opportunità; con particolare attenzione alla gestione del Pnrr.
Il Consiglio ha anche votato il Presidente dell'Assemblea (che è anche la seconda carica della città). La Maggioranza ha avanzato la proposta di Tiziana Alchera, eletta tra le fila di Pinerolo a Sinistra - Lab, nome che è stato infine votato all'unanimità dal Consiglio.
Come vice presidente è stato eletto tra le file della Minoranza Giuseppe Manganiello (del gruppo Fratelli d'Italia).
È stata presentata ufficialmente anche la Giunta composta da 4 donne e 3 uomini; i nomi erano già noti da tempo visto che Salvai aveva presentato la squadra addirittura prima del 3 e 4 ottobre:
Francesca Costarelli (Pinerolo Coraggiosa) è stata riconfermata vice sindaca e avrà l'assessorato allo Sviluppo Economico.
Bruna Destefanis (Pinerolo Coraggiosa) andrà allo Sport
Lara Pezzano (Pinerolo Coraggiosa) alle Politiche Sociali e Welfare.
Giulia Proietti (Movimento 5 Stelle) all'Ambiente e Mobilità sostenibile.
Franco Milanesi (Pinerolo a Sinistra - Lab) sarà assessore all'Istruzione e Cultura.
Luigi Carignano (Movimento Cinque Stelle) gestirà l'assessorato all'innovazione tecnologica dell'ente.
Fabiano Vodini (La Città Cresce) andrà all'Urbanistica e Patrimonio.
Luca Salvai si terrà le deleghe al Bilancio, alla Sicurezza, al Personale e Politiche di Area Vasta.
Foto Dario Costantino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino