Supermercati aperti il 1° maggio: il Tar ribalta il decreto regionale
Nonostante l'emergenza Covid e nonostante un decreto della Regione Piemonte, oggi, sabato 1° maggio, i supermercati potranno rimanere aperti. Lo ha deciso il Tar con una sentenza emessa venerdì 30 aprile, quando la maggior parte delle strutture aveva già annunciato la chiusura nella giornata della Festa dei Lavoratori. Non tutti i supermercati hanno sfruttato l'opportunità: alcuni rimarranno comunque chiusi, altri in mattinata si sono organizzati per riaprire con il normale orario di lavoro.
Il Tar Piemonte ha così ribaltato il decreto regionale del 29 aprile, accogliendo il ricorso di Federdistribuzione. Il provvedimento della Regione vietava l'apertura alle grandi e medie strutture di vendita, ma la consentiva agli esercizi di vicinato, <<Senza che sia stato dimostrato o, quantomeno esposta una condizione di plausibilità, che gli esercizi di dimensioni maggiori, che dispongono di spazi più ampi e consentono una maggiore rarefazione sociale, siano luoghi a maggiore rischio di contagio>>.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino