Val Germanasca: domenica 18 Messa in quota al lago Verde
Nell'ambito delliniziativa della diocesi di Pienrolo "Messe in quota", domenica 18 alle 15,30 il vescovo di Pinerolo, Mons. Derio Olivero celebrerà la messa nel prato accanto al rifugio e al lago verde, a Prali, in Alta Val Germanasca.
Perché celebrare la Messa in quota? «Innanzitutto è bello per chi ama la montagna indicare un luogo dove trovarci, - spiega Mons. Olivero - è l'occasione per fare una cima o una passeggiata e poi darsi appuntamento e stare insieme. È anche un modo per prestare attenzione al comparto del turismo, così importante per le valli del Pinerolese, infine scegliere luoghi così belli per la celebrazione eucaristica è una buona occasione per ammirare e apprezzare il creato, in sintonia alla "Laudato si'" di Papa Francesco. È fondamentale che i cristiani ancor più dopo le parole di Papa Francesco, si prendano cura dell'ambiente con consapevolezza».
Il Lago Verde è aquota 2.583 metri slm. Con l'auto si può raggiungere Bout du Col a Prali. Il percorso prosegue a piedi su un sentiero ben tracciato di circa 2,30 ore. Sarà anche l'occasione per ricordare don Severino Bessone a cui è dedicato il rifugio, mitico parroco alpinista di Perrero.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino