Si a Statuto metropolitano, ma assenze pesano
Nella tarda mattinata di oggi è stato adottato dalla Conferenza dei sindaci metropolitani lo Statuto della Città metropolitana.
Lo statuto è stato approvato da 181 sindaci su 201 presenti , gli astenuti sono stati 17, tre i voti contrari. Grande la percentuale degli assenti, praticamente un terzo dei sindaci (in tutto 315) del territorio metropolitano, i presenti rappresentavano una popolazione di un milione e 860mila abitanti su un totale di 2milioni e 243.000, anche se non si deve dimenticare che la città di Torino da sola conta circa 869mila abitanti. Bisognerà capire quale valore politico attribuire alle tante assenze.
Prima dell'alzata di mano finale, è stata respinta per pochissimi voti la richiesta sostenuta dal Comune di Nichelino di introdurre l'obbligo di una gestione totalmente pubblica del sistema idrico, il testo approvato prevede invece la possibilità della partecipazine dei privati seppure in una società a maggioranza pubblica. Approfondimenti sul numero dell'Eco del Chisone domani in edicola.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino