Rubens e Guercino al castello di Miradolo
Due nuove opere si aggiungono alla mostra "San Sebastiano. Bellezza e integrità nell'arte tra '400 e '600" in corso al castello di Miradolo in San Secondo di Pinerolo.
Si tratta di due capolavori dei maestri Rubens e Guercino che vanno a integrare il già percorso espositivo curato da Vittorio Sgarbi, formato da quasi 50 opere dedicato al martire e santo, Sebastiano.
Due prestiti importanti dalla Galleria di Palazzo Corsini di Roma e dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. Sgarbi ha definito il "San Sebastiano curato dagli angeli" di Rubens “l’opera più importante tra quelle esposte, se non in assoluto quella più originale". Qui infatti il santo è raffigurato, per la prima volta, in una dimensione potentemente drammatica, espressionistica.
Il Martirio di San Sebastiano di Guercino sarà esposta a Miradolo dal 6 novembre, proveniante dalla Galleria Nazionale dalla donazione dello scrittore Paolo Volponi.
Orari mostra: giovedì e venerdì 14-18, sabato, domenica e lunedì 10-18.30. Chiuso il martedì e il mercoledi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino