Villar Perosa: crisi Tekfor in Consiglio comunale
Oltre duecento lavoratori degli stabilimenti Tekfor di Villar Perosa e Avigliana hanno assistito alla seduta del Consiglio comunale villarese dedicata alla crisi Tekfor, alle 21 nel teatro "Una finestra sulle valli".
Insieme al sindaco Claudio Costantino e ai consiglieri comunali è intervenuto anche il presidente della Comunità montana del Pinerolese Andrea Coucourde. L'ordine del giorno era stato richiesto dal consigliere del Miv Marco Ventre.
Largo spazio è stato lasciato all'aggiornamento da parte delle Rsu aziendali sull'incontro avvenuto in giornata con il presidente Neumayer Tekfor, Ulrich Mehlamnn, che martedì 18 settembre ha annunciato l'avvio - dal 14 - di una sorta di amministrazione controllata delle società tedesche del gruppo presso il tribunale di Offemburg, con lo scopo di trovare nuovi finanziatori per evitare il fallimento.
L'Rsu Alp Gianpiero Clement ha riferito le dichiarazioni del numero uno della holding tedesca circa la strategia ufficiale: «Non smembrare il gruppo, ma trovare un finanziatore che ne rilevi delle quote, al limite acquisendolo del tutto». Il piano di ristrutturazione finanziaria dovrà convincere il tribunale entro il 14 dicembre. La risoluzione della crisi, però, richiederà nella migliore delle ipotesi tempi più lunghi, fino alla primavera 2013.
Numerosi, nel corso della serata, gli appelli all'unità dell'impegno sindacale, sia tra le diverse sigle sia tra i due stabilimenti. La giornata lavorativa è stata scandita da scioperi di due ore in ogni turno.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino