Siccità: viaggio lungo il Po in secca, dal Pian del Re all'Adriatico
Un viaggio lungo il Po, o quello che rimane del fiume più lungo d’Italia, dalle sue sorgenti a Pian del Re (Crissolo, CN) ai piedi del Monviso, fino alla sua foce, dove il Delta del fiume incontra il mare. Ma ora, è il mare che risale per chilometri, divorando un lungo tratto di un particolare e delicato ecosistema. L’acqua salata brucia le radici delle piante e rovina le coltivazioni del Polesine, una delle zone più fertili d’Italia e distrugge la fauna che vive nelle acque dolci.
È un viaggio che ci mette davanti a una verità inconfutabile, che forse comprendiamo solamente se la vediamo con i nostri occhi: l’emergenza climatica sta provocando devastazioni, danni incalcolabili e talvolta irreversibili. Con il loro viaggio, il giornalista Paolo Morelli insieme al fotografo e videomaker Enrico Turinetto ci dimostrano un’evidenza drammatica: il grande fiume, con i suoi affluenti, sta scomparendo.
Il reportage completo sull'Eco EXTRA in edicola insieme all'Eco del Chisone, o in abbonamento anche digitale.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino