Eredità e futuro del Nucleare: intervista a Gian Piero Godio
Su l'Eco EXTRA di maggio 2022 (in edicola da mercoledì 4 maggio con L'Eco del Chisone) dedichiamo la sezione EXTRA Large al tema del nucleare. Paolo Morelli è andato a Trino Vercellese, dove c'è l'ex centrale nucleare "Enrico Fermi", e presso i depositi di scorie nucleari di Saluggia, dove ha incontrato l'ex ricercatore Enea e attivista di Legambiente Gian Piero Godio.
In questa intervista video approfondiamo i temi della gestione dei prodotti radioattivi della fissione nucleare, dell'utilità dell'energia nucleare nel passato e di quella di "quarta generazione".
Sul numero di EXTRA ulteriori approfondimenti, e un'altra intervista: Mauro Magnoni dell'Arpa di Ivrea, racconta a Luca Prot come viene gestita la rete di allarme piemontese capace di rilevare qualsiasi anomali nella radioattività in caso di incidente o esplosione nucleare nel mondo, lavorando in rete con i sistemi di allerta italiani ed europei.
Riprese video e fotografie i Enrico Turinetto.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino