Villafranca: una giornata di sciopero per i dipendenti Aimaretti
Lunedì 10 febbraio una parte dei dipendenti di Aimaretti Spa, azienda di Villafranca che si occupa di macellazione di carni suine, ha dichiarato una giornata di sciopero su tutti i turni di lavoro. «Nella prima giornata - dice il responsabile CGIL MArco Prina - hanno aderito una ventina di lavoratori. Almeno altrettanti si sono astenuti dal lavoro con altre formule». Lo sciopero è stato dichiarato dalle sigle Flai CGIL e Fai CISL.
Nello stabilimento, dove vengono macellati oltre 2.000 suini al giorno, sono impiegati circa 60 dipendenti diretti e una quarantina di lavoratori interinali. I dipendenti chiedono il riconoscimento di un premio di produzione annuale e buoni mensa. «La trattativa è iniziata oltre un anno fa - dice Prina - ma l'azienda non è disposta ad accogliere le richieste». I lavoratori hanno proseguito le trattative fino a quando è stato chiaro che non avrebbero ottenuto nulla.
Foto Bussolino
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino