Abitava a Bricherasio, in via delle Brune 15, uno degli alpinisti morti ieri pomeriggio (domenica 14 luglio) in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, precipitati a causa del probabile cedimento di un ancoraggio.
Si tratta di Luca Giribone, 34 anni, dipendente della Skf a Villar Perosa, appassionato di montagna da sempre. Il giovane faceva parte – in qualità di socio - del Gruppo occidentale del Club Alpino Accademico Italiano. Con lui ha perso la vita anche Marco Bagliani, 59enne, residente a Torino, anche lui del Caai occidentale.
La tragedia è avvenuta durante la salita al monte Greuvetta, nel massiccio del Monte Bianco, non distante dal rifugio Dalmazi. Erano in cordata e sono precipitati per almeno 200 metri.
A dare l’allarme e allertare i soccorsi è stato un terzo alpinista, residente a Chiavari, che era con loro ed è rimasto in parete. I corpi senza vita dei due alpinisti sono stati individuati e recuperati con l'elicottero del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entreves.
L’alpinista che ha avvisato i soccorritori è stato ascoltato nella serata di ieri dai militari del Sagf di Entrèves, che dovranno ricostruire la dinamica dell’incidente.