A Orbassano torna la storica "Coppa delle sei ore"
Nuovo appuntamento con la tradizionale rievocazione storico-motoristica organizzata dalla Pro Loco. Oggi, domenica 16 giugno a Orbassano, si terrà la nota "Coppa delle sei ore", una gara automobilistica che si percorreva degli Anni '50 in un circuito che coinvolgeva i Comuni di Orbassano, Piossasco e Bruino. In piazza arriveranno motori rombanti e vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo.
Nel 1913 si svolse la corsa per moto Orbassano-Pinerolo, nel 1924 venne organizzata una corsa per moto e realizzato un progetto di tracciato permanente.
C’erano già i fondi ma il circuito non venne realizzato a causa di contrasti con il Governo del tempo. Infine arrivò – a metà degli anni Cinquanta - la celeberrima Coppa delle sei ore su un circuito che vide gareggiare nomi famosi come Nuccio Bertone, Umberto Agnelli, Elio Zagato, Valenzano, Poltronieri, Ada Pace, Brandoli, Pianelli.
Oggi, dalle 8 alle 11 il ritrovo in piazza Perlasca per le iscrizioni, la consegna numeri di gara e gadget, alle 11 la sfilata per le vie di Orbassano con sosta in piazza Umberto I, momento che vedrà la partecipazione di personaggi in abiti d’epoca.
Dalle 15 alle 18 riprende la rievocazione sul percorso storico con partenza da piazza Umberto I e premiazione finale proprio sul palco davanti all'ex municipio.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino