A Volvera torna il "Circo sotto casa" di Jaqulè, un sabato ricco di eventi

A Volvera torna il "Circo sotto casa" di Jaqulè, un sabato ricco di eventi
Venerdì 14 Giugno 2024 - 08:42

A Volvera è tutto pronto per la nuova edizione del “Circo sotto casa”, evento organizzato da Jaqulè e in programma domani - sabato 15 giugno - presso il parco Ponsati, antistante a Piazza pertini, e al teatro Bossatis di via Ponsati 69.

È qui che Jaqulè porterà in scena un appuntamento all'insegna del circo destinata a circensi, persone curiose e famiglie. “Il circo sotto casa” è una giornata che Jaqulè organizza da ormai undici anni per diffondere e condividere l'arte circense e non solo con la comunità, attraverso la proposta di laboratori, allenamenti condivisi e spettacoli aperti a tutti.

Durante la giornata sarà possibile partecipare ai laboratori gratuiti di circo e teatro a cura di Jaqulè e di altre associazioni e scuole di circo piemontesi. Saranno a disposizione spazi di allenamento condiviso e la proposta di due spettacoli rappresentati da allievi e allieve di Uci e Pirilampo, due scuole di circo torinesi.

Sarà inoltre esposta la mostra fotografica dal titolo "Siamo uomini o caporali?" a cura di Cascina Arzilla e dell'associazione Acmos sul tema dei braccianti vittime di caporalato e sullo sfruttamento lavorativo.

Sabato dalle 10.30 ci sarà un laboratorio di Circus Family dedicato ai bimbi dai 3 agli 8 anni accompagnati dai genitori. In contemporanea si svolgerà un laboratorio di Circo Adattato rivolto a persone con disabilità. Dopo un pic nic con pranzo al sacco nel parco, si riprense alle 15 con laboratori di circo di giocoleria, acrobatica aerea, verticalismo ed equilibrismo.

Alle 18 lo spettacolo “Leila” della compagnia “La Kumpa” mentre alle 20,45 al Bossatis arrivano le performance circensi dei giovani allievi di Jaqulé e lo spettacolo “Attraverso gli specchi: storie di altri mondi” a cura del Performing group Pirilampo.

L'evento è gratuito e ad accesso libero. Per info: www.jaqule.com

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino