Ferrato (Cgil). «Sabato a Roma manifesteremo per una società migliore e per le nostre comunità»
Si avvicina lil giorno di svolgimento della grande manifestazione che si terrà sabato 7 aRoma titolata “La via maestra, insieme per la Costituzione”. Convocata dalla Cgil per richiamare l'attenzione sulle problematiche che affliggono il paese e che attendono di essere affrontate, se non risolte. «Alla manifestazine hanno aderito più dicento associazioni, che rappresentano le tante sfaccettature che componola soscietàcivile» spiega il segretario della Camera del lavoro di Pinerolo, Andrea Ferrato. I temi sollevati dalla Cgil riguardano: il lavoro contro la precarietà, il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, aumento dei salari e delle pensioni, difessa del servizio sanitario e della scuola pubblica, tutela dell’ambiente, difesa e lattuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.
«A questi temi nazionali-sottolinea Ferrato-aggiungerei, alla luce delle notizie circolate in questi giorni sulla ricontrattazione del Pnrr e non smentite dal Governo, la denuncia del taglio delle risorse comunitarie già destinate ai progetti dei Comuni su linee di azione importanti e decisive per il loro futuro, mi riferisco agli investimenti sull'efficienza energetica, la rigenerazione urbana, la riduzione del rischio idreogeologico». Conclude Ferrato: «Le promesse del Governo di finanziare comunque questi progetti non ci tranquillizzano anche perchè i Comuni, moltissimi anche del Pinerolese, che hanno già appaltato i lavori e firmato fidejussioni hanno bisogno di certezze per evitare il blocco dei cantieri, altrimenti non solo perderemo delle opportunità di lavoro e di crescita, ma le comunità si ritroveranno sulle spalle i debiti dei Comuni».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino