Liberazione: la testimonianza della partigiana combattete Maria Airaudo

Lunedì 24 Aprile 2023 - 17:37
Video

Maria Airaudo, Partigiana Combattente, ha reso la sua commossa e preziosa testimonianza lo scorso 3 aprile a Pinerolo. Quel giorno al 27 di via Assietta è stato scoperto il banner - murales “Mai più guerre” sulla facciata della “Casa dello Zodiaco”, che riproduce l’opera ideata da Vittorio Robusto, recentemente scomparso, già presidente regionale Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invaldi di Guerra). Il sogno punta a creare a Torino su 600 metri quadrati, nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto tra i corsi Montelungo e IV Novembre una piramide – documento sulle mostruosità delle guerre, disseminata di poesie, citazioni, denunce e dati storici. L'autore è lo scultore pinerolese Stefano Drago ora a capo dell’ANMIG Piemonte, accanto a Maria Airaudo nel video. I progettisti sono gli arch. Lorella Verrua e Marco Andrea Pacella.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino