Tassa rifiuti a Pinerolo scovati 1000 evasori totali

Tassa rifiuti a Pinerolo scovati 1000 evasori totali
Lunedì 24 Ottobre 2022 - 12:25

Il nuovo sistema per la raccolta differenziata si sta rivelando un sistema per individuare gli evasori totali della tassa per i rifiuti. Quelli che usufruiscono del servizio ma che per il Comune non esistono, perché non si sono mai presentati allo sportello per  essere iscritti a ruolo Tari.
Evasori che adesso sono stati costretti a venire allo scoperto autodenunciandosi per poter continuare a usufruire del servizio. L'unico modo infatti per poter ottenere la tessera necessaria ad aprire i cassonetti. E non erano pochi: «Si sono già presentati in mille - spiega l'assessora all'Ambiente Giulia Proietti - alcuni nel cambiare alloggio si erano dimenticati di fare anche il passaggio della Tari, almeno voglio pensare così. I mille hanno dovuto comunque pagare gli arretrati di cinque anni».

Una vicenda che evidenza una grave falla nel sistema de controlli.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino