Variante di Porte: finanziati i 730mila euro di lavori nelle gallerie, affidati gli incarichi di progettazione
Dopo le proteste del presidente dell'Unione dei Comuni della Val Chisone, Marco Ventre, la Città metropolitana di Torino ribadisce di aver finanziato i 730mila euro necessari per gli interventi di ripristino delle Gallerie Craviale e Turina sulla Variante di Porte, e di aver già formalizzato gli incarichi di progettazione e di direzione lavori «propedeutici all'approvazione del progetto definitivo esecutivo e alla fase di esecuzione».
Nelle scorse settimana i tecnici dell'ex provincia hanno anche dovuto adeguare gli interventi al prezziario in vigore, come impone il Decreto Aiuti del Governo centrale.
«Entro il mese di agosto sarà completata la prima fase per la riapertura al transito della Sp 23 Variante di Porte: siamo consapevoli dell'attesa sul territorio e rassicuro che gli uffici della viabilità di Città metropolitana hanno condensato al massimo gli interventi per contrarre i tempi di lavorazione» commenta il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo che segue con particolare attenzione l'evolversi della vicenda.
Nell'immagine dei mesi scorsi, le analisi preliminari per definire le cause dei distacchi di parti della volta, legate a infiltrazioni d'acqua.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino