Vacanze in tempo di Covid: disavventura a Malpensa per due pinerolesi
Sono già rientrati a Pinerolo i due giovani ragazzi che questo pomeriggio, come riportato da alcuni quotidiani nazionali, sono stati bloccati a Malpensa poco prima di imbarcarsi per la Grecia. Il motivo dello stop è stata la mancata compilazione di uno specifico modulo: il Plf (Passenger Locator Form) necessario per recarsi in alcuni stati.
Eleonora (pinerolese) e Andrea (vigonese) questa mattina dovevano prendere il volo per le loro vacanze greche prenotate già con largo anticipo. «Siamo vaccinati e muniti di Green Pass e credevamo fosse sufficiente per partire, ma così non è stato». I due ragazzi sono caduti dalle nuvole quando al momento dell'imbarco è stato richiesto loro il modulo Plf: «È un documento richiesto dal Governo Greco; anche in altri stati è necessario ma di solito ti permettono di compilarlo anche pochi minuti prima del volo. Per la Grecia invece è obbligatorio inviarlo almeno ventiquattro ore prima: se non ne sei in possesso rischi anche una multa di cinque mila euro».
La svista burocratica è comunque costata ai due ragazzi, che hanno dovuto riorganizzare completamente le loro vacanze: «Potevamo rendercene conto prima, non ne eravamo assolutamente a conoscenza. Di certo non è un documento che ti piove addosso, non ci è arrivata nessuna mail. In molti erano nelle nostre condizioni e hanno dovuto cancellare il volo» afferma sconsolata Eleonora; «Partiremo mercoledì alla fine, per ora abbiamo deciso di tornare a Pinerolo. Viaggiare non è più semplice come una volta».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino