Case di riposo: lavoratori della Serena Orizzonti manifestano a Torino
Questa mattina un centinaio di lavoratori della società Sereni Orizzonti e di rappresentanti sindacali manifestano a Torino davanti al palazzo della Regione per chiedere «L’immediata revoca degli accreditamenti alle imprese che violano disposizioni di legge e di Contratto».
La società, un colosso nazionale che gestisce decine di case di riposo in tutta Italia, nel Pinerolese controlla le strutture di Volvera e Vinovo. Fino a poco tempo fa operava anche a Frossasco e Piobesi, ma entrambe le strutture sono state chiuse, e gli ospiti trasferiti, nell’ottica di razionalizzare i costi. Nelle scorse settimane l'azienda non si è presentata a un incontro con sindacati, Regione e Prefettura per risolvere la situazione.
I lavoratori aderenti a CGIL CISL e UIL lamentano l’applicazione di un contratto di lavoro che prevede condizioni peggiorative rispetto al Contratto collettivo nazionale. «Questo permette all'azienda di operare sul settore sostenendo costi del lavoro più bassi rispetto agli altri competitor che operano nel comparto. Questo fenomeno genera una corsa al ribasso che si ripercuote inevitabilmente sulla qualità del servizio erogato oltre che sulle condizioni dei lavoratori».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino