Francesco Perri, pinerolese dietro le quinte dei film
Avete presente quelle frasi e quei nomi che compaiono prima e dopo un film? Il nome di Francesco lo si trova proprio lì, nel posto dell’aiuto regista. Ha iniziato un po’ per caso, dopo essere passato attraverso la radio e il fonico di presa diretta. «Nel cinema non ci sono percorsi rigidi: ti fai un nome e poi ti fai conoscere con il passaparola. La maggior parte di chi ci lavora non ha fatto una scuola, si impara sul set. Basta essere svegli e appassionati».
Negli ultimi anni la formazione non manca. Francesco in questi giorni si trova a Roma sul set di una sketch-comedy che andrà in onda su La5, ma a metà marzo tornerà in Piemonte per tenere un corso di aiuto regia alla Scuola Holden di Torino. Il mondo del cinema, visto con i suoi occhi, è molto diverso da quello di uno spettatore. Infatti Francesco la televisione non ce l'ha.
L’intervista su l’Eco del Chisone in edicola il 27 febbraio
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino