Il Cinema delle Valli presenta la stagione a Villar Perosa con colleborazioni illustri
La stagione del Cinema delle Valli di Villar Perosa riparte nel segno delle collaborazioni con alcune delle più importanti istituzioni torinesi e internazionali accanto all'impegno locale nelle Valli Chisone e Germanasca, oltre i confini del Comune villarese, dove Piemonte Movie gestisce il cinema.
Tutte le novità saranno presentate questa sera, venerdì 27 settembre nella sala di viale Galileo Ferraris 2 alle 21. L'occasione per aprire ufficialmente la stagione è un omaggio a Marcello Mastroianni in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. In programma "La decima vittima" di Elio Petri con ingresso speciale a 4 euro.
L'evento è inserito nel programma "Il gioco del cinema" organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'associazione Distretto Cinema. L’iniziativa avvia la collaborazione del Cinema delle Valli con Cineteca del Museo Nazionale del Cinema. Il programma prevede, tra novembre 2024 e aprile 2025, la proiezione di 6 film restaurati e custoditi nel Museo della Mole Antonelliana.
Un'altra importante collaborazione è con il Manhattan Short Film Festival: concorso di cortometraggi selezionati e proiettati in 500 sale in tutto il mondo dal 26 settembre al 6 ottobre. Il 1º ottobre alle 21 il pubblico di Villar Perosa potrà votare i 10 finalisti.
Confermata la rassegna "Tre domeniche con..." che porta in sala titoli particolari rimasti esclusi dalla programmazione ordinaria. Il 29 settembre alle 15,30 ci sarà "Anyway Anytime" (Italia, 2024): «In sala ci saranno il regista iraniano Milad Tanghshir e lo sceneggiatore», anticipa Alessandro Gaido di Piemonte Movie.
Per la stagione Cineforum, prosegue la collaborazione con con il cinema di Barge con la 4ª rassegna "Cinema e Montagna. Storie di Resistenza e Resilienza": sei appuntamenti in programmazione comune, che a Villar Perosa saranno di martedì (il 15, 22 e 29 ottobre e il 5, 12 e 19 novembre) e in replica a Barge i mercoledì seguenti, sempre alle 21. Anteprima della rassegna mercoledì 9 ottobre a Villar Perosa con il film "Oltre la valle" ospite la regista Virginia Bellizzi. La rassegna punta a coinvolgere un pubblico interessato alle tematiche alpine e a coinvolgere numerosi partner del territorio.
Sempre per il cineforum, ogni ultimo martedì del mese da novembre parte un'altra nuova collaborazione, con la Cineteca del Museo Nazionale del Cinema (su prenotazione) mentre tra gennaio e maggio ogni terzo martedì alle 21 saranno proiettati film stranieri in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Tra gli eventi speciali, oltre alla riproposizione del Salone del libro Off a maggio, è in arrivo una novità: il Caffè Chantant nella Sala Agnelli (ramo laterale della struttura del cinema) un sabato al mese alle 16 da novembre a marzo: «In collaborazione con le cineteche dei Musei Nazionali della montagna e del Cinema, proietteremo film muti accompagnati da musica dal vivo con un pianoforte, grazie agli alunni del Liceo Cavour a indirizzo musicale e del Conservatorio Verdi di Torino». Infine sono previste le proiezioni scolastiche.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino