Sestriere: il film “Ambin, la roccia e la piuma” di Fredo Valla per Chantar L'Uvern
Sedicesima edizione per la rassegna "Chantar l'Uvèrn" che propone, venerdì 28 febbraio alle ore 18.00 al Cinema Fraiteve di Sestriere il film “Ambin, la roccia e la piuma” del regista Fredo Valla. Ingresso gratuito. L'Ambin è una montagna che custodisce memorie di transiti e ostacoli, di eserciti e migranti, di lingue e storie intrecciate, simboli delle complesse dinamiche del presente. Una produzione Chambra d’Oc su incarico UmAVS nell’ambito del progetto Alcotra AMB.ENIS.
La XVI edizione di "Chantar l'Uvèrn: dall’Epifania a Pasqua, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese”, entrerà a marzo nel terzo mese di animazione. La ricchissima rassegna culturale coinvolge 33 comuni delle valli di Susa, Chisone, Sangone e Germanasca a cura dei Parchi Alpi Cozie e dell’Associazione Chambra d’Oc. Nel mese di marzo 2025 la programmazione prevede ben 24 appuntamenti. Qui sotto il programma che comprende anche eventi a Giaveno, Pragelato e Massello.
GLI APPUNTAMENTI DI MARZO
Sabato 1 marzo:
- A Giaglione alle ore 15, presso la Biblioteca civica in Frazione San Giuseppe 1, per il ciclo di incontri “I Sabati del CeSDoMeO”, proiezione del docufilm “Ambin. La roccia e la piuma”, regia Fredo Valla.
- A Oulx alle ore 17, in sala consiliare, proiezione e contestualizzazione del film “Chant a Batànt” di Flavio Giacchero e Luca Percivalle. I Canti battenti sono pratiche di canto spontaneo delle vallate alpine tra gruppi di persone che rispondono a distanza creando un paesaggio sonoro unico.
- A San Giorio di Susa dalle ore 17, nel salone polivalente in via Carlo Carli 150, stage di danze di Sanfront in Valle Po con Laura e Umberto Borsetti. A seguire proiezione del documentario “I Balerin del Bal Veij” realizzato da Andrea Fantino.
Lunedì 3 marzo a Salbertrand alle ore 21, alla sede del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand in Via Fransuà Fontan 1, proiezione del documentario “Baìo 2012, La festa e il rito” di Andrea Fantino prodotto da Chambra d’Oc, una serata dedicata al Carnevale alpino di Sampeyre (Valle Varaita) che ricorre ogni 5 anni.
Venerdì 7 marzo a Condove alle ore 21, presso la Biblioteca civica "Margherita Hack" in via Roma 1, incontro letterario “Cuor di camoscio e altri racconti” di Ruggero Casse: storie frutto della fantasia con riflessi di montagne, antichi mestieri, personaggi e circostanze capaci di travolgere le sorti del quotidiano. Letture teatralizzate a cura dell’Associazione ArTeMuDa.
Sabato 8 marzo
- A Exilles alle ore 21, nel Centro incontri di Piazza Europa 2, Eugenio Garoglio con Massimo Garavelli presentano l’ulimo cahier dell’Ecomuseo Colombano Romean, volume n.33, dal titolo “Vauban in Alta Valle Dora. Storia e protagonisti delle ultime fortificazioni francesi del Delfinato di qua dai monti”.
- A Vaie alle ore 21, in sala consiliare in Via I Maggio 40, “Un saluto ai viaggiatori” spettacolo musicale del Duo Giacchero-Rey, attraverso l’uso di lingue diverse, l’occitano e Il francoprovenzale, racconteranno prospettive uniche sugli accadimenti del mondo.
- A Giaglione alle ore 15, presso la Biblioteca civica in Frazione San Giuseppe 1, per il ciclo di incontri “I Sabati del CeSDoMeO”, in occasione della Festa della Donna, incontro dedicato a figure femminili rilevanti della Valle di Susa.
Domenica 9 marzo a Mattie alle ore 16, nel salone polivalente in via Roma 2, spettacolo teatrale “Passaggi” dell’Associazione culturale ArTeMuDa, un racconto ironico di oltre 3000 anni di storia della Valle di Susa seguendo uomini, eserciti, condottieri, sovrani e personaggi famosi.
Mercoledì 12 marzo a San Giorio di Susa alle ore 21, in sala consiliare, la professoressa Laura Tomassone e i guardiaparco Luca Giunti e Leonardo Ceballos presentano, per il ciclo di lezioni Resistenza BioLenta promosse da ARCI Valle Susa-Pinerolo aps, l’incontro “Fauna problematica. Istruzioni d’uso” dedicato all’interazione uomo-fauna, con particolare riferimento a specie problematiche: zecche, zanzare, processionaria e lupo.
Sabato 15 marzo:
- A Giaglione alle ore 15, presso la Biblioteca civica in Frazione San Giuseppe 1, per il ciclo di incontri “I Sabati del CeSDoMeO” il guardiaparco Giuseppe Roux Poignant presenta “Avvoltoi e Rapaci alpini”.
- A Giaveno alle ore 21, nel salone Age in Via Maria Ausiliatrice 67, spettacolo musicale “Péiro Douso” dal nome del gruppo musicale delle valli Chisone e Germanasca che propone musica occitana, creando atmostere conviviali e di festa. (La Pèiro Douso è la Pietra dolce e indica il talco estratto dalle miniere).
- A Pragelato dalle ore 17, nella palestra in Via Nazionale 65, “Courenta Dentro” stage di danze tradizionali con il gruppo Blu l’Azard e in collaborzione con Lou Magnaut. Allo stage seguirà, a Casa Escartons (Casa museo del Parco naturale della Val Troncea) in Frazione Rivets, la proiezione del documentario realizzato da Andrea Fantino “Courenta Dentro” che approfondisce il tema delle musiche e delle danze tradizionali delle Valli di Lanzo.
Domenica 16 marzo a Gravere alle ore 17, nel Salone Sicheri, il gruppo musicale Tres Trad Lyre propone lo spettacolo musicale “Tèrras Autas d’Occitania”, un progetto nato dalla passione per le culture delle montagne di lingua d'òc.
Giovedì 20 marzo a Sant'Antonino di Susa alle ore 21, in sala consiliare, conferenza del guardiaparco Luca Giunti, dal titolo: “Gli antipatici: processionaria e zecche”.Appuntamento promosso dall'associazione di idee Borgo Sant'Agata.
Venerdì 21 marzo a Giaveno, alle ore 21, in sala del consiglio di Palazzo Asteggiano in via Marchini1, proiezione e contestualizzazione del film “Chant a Batànt” di Flavio Giacchero e Luca Percivalle. I Canti battenti sono pratiche di canto spontaneo delle vallate alpine tra gruppi di persone che rispondono a distanza creando un paesaggio sonoro unico.
Sabato 22 marzo:
- A Giaglione alle ore 15, presso la Biblioteca civica in Frazione San Giuseppe 1, per il ciclo di incontri “I Sabati del CeSDoMeO”, incontro dedicato alla rinascita della primavera: piante in fiore e botanica della Valle di Susa.
- A Pragelato alle ore 16, a Casa Pragelato in Frazione Rivets, stage di danze col duo “Duo Vargoz”. Alle ore 21.00 il Duo propone un concerto da ballo con musiche delle Alpi francesi e del repertorio coreutico e musicale del Delfinato occitano, strettamente associato al “rigodon”. Appuntamento promosso dal gruppo Lou Magnaut.
- A Cesana Torinese alle ore 17, presso la Biblioteca 2 giugno, in Viale 4 novembre 11, incontro letterario “Cuor di camoscio e altri racconti” di Ruggero Casse: storie frutto della fantasia con riflessi di montagne, antichi mestieri, personaggi e circostanze capaci di travolgere le sorti del quotidiano. Letture teatralizzate a cura dell’Associazione ArTeMuDa.
- A San Giorio di Susa alle ore 21, in sala consiliare “Un saluto ai viaggiatori” spettacolo musicale del Duo Giacchero-Rey, attraverso l’uso di lingue diverse, l’occitano e Il francoprovenzale, racconteranno prospettive uniche sugli accadimenti del mondo.
Sabato 29 marzo:
- A Giaglione alle ore 15, presso la Biblioteca civica in Frazione San Giuseppe 1, per il ciclo di incontri “I Sabati del CeSDoMeO”, passeggiata su facile sentiero, alla scoperta del bosco.
- A Massello alle ore 17, a La Friulana Borgata Molino, incontro tematico con il guardiaparco Bruno Usseglio “Le prime salite sulle Alpi Cozie” dedicato all’affascinante scoperta dell’alpinismo nel pinerolese: resoconti, emozioni, aspettative e avventure...
- A Chianocco alle ore 21, nella Casa Forte in Località Torre Borgata Grange SP 203 5, “Sento il rombo del cannone”, spettacolo musicale a cura del gruppo Blu L'azard dedicato alla Grande Guerra e al canto popolare.
- A Sauze d'Oulx alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale Giovanni Battista, “Minima Floralia” concerto divulgativo di Cecilia Lasagno e Paola Bertello, una passeggiata in un antico giardino permette di scoprire lingue e storie dimenticate che come fiori, erbe e piante ci guideranno con le loro evocazioni e i loro aromi.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino