Sestriere nel week end "Capitale dello sport e del vivere sano"
Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio Sestriere, il Comune più alto d’Italia, si candida al ruolo di “Capitale dello sport e del vivere sano” attraverso una serie di incontri dedicati all'attività fisica in vacanza e allo sport nella sua declinazione relativa al vivere sano.
I lavori si apriranno con il Summer School Giovani SINU a Casa Olimpia, in via Pinerolo 23 con la «Summer School Giovani SINU», organizzata dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), con il Comune di Sestriere, per sviluppare al Colle attività e strumenti di divulgazione e sensibilizzazione sui temi riguardanti un’alimentazione corretta e varia. Tutto questo in sinergia con il CUS Torino.
Inoltre domenica 1° luglio dalle ore 15.30 sempre a Casa Olimpia (la venue, prevista all'ex Atl di via Louset, è stata spostata rispetto al programma inizale) si svolgerà un momento di approfondimento e riflessione dedicato agli operatori dell’informazione sulle tematiche ambientali per illustrare la filosofia della nuova candidatura olimpica, per il 2026, del comprensorio che ha già ospitato i Giochi invernali nel 2006.
Titolo del’incontro: “Giochi Olimpici invernali 2026 ad impatto ambientale zero: utopia o realtà” in collaborazione con l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, il CUS Torino e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. L’incontro darà diritto ai giornalisti di accedere ai crediti formativi previsti dall’Ordine.
Summer School Giovani SINU a Casa Olimpia, in via Pinerolo 23
Sabato 30 Giugno 2018
8:30 - 9:00 Apertura dei lavori
Saluti:
Valter Marin, Sindaco del Comune di Sestriere; Andrea Chiaves, Presidente del gruppo Metan Alpi; Pasquale Strazzullo, (Università di Napoli Federico II), Presidente SINU.
Moderatori: Daniela Erba (Università di Milano), Gian Luigi Russo (ISA, CNR, Avellino).
9:00 – 9:45 Valutazione dello stato nutrizionale e principi di sana alimentazione nell’adolescente
Angelo CAMPANOZZI (Università di Foggia). 9:45 – 10:35 Metabolismi energetici e classificazione delle discipline sportive: il calcio Michelangelo GIAMPIETRO (CONI); 11:00 – 11:50 Idratazione e sport: quando, quanto e come? Erminia EBNER (Scuola Sport CONI, Roma); 12:00 – 12:50 Alimentazione prima, durante, dopo la gara Maria Lorena TONDI (Federazione Italiana Tennis-Tirrenia); 14:00 -14:50:Integratori per la pratica sportiva Michelangelo GIAMPIETRO e Maria Lorena TONDI; 15:00 – 18:00 Attività bambini (7-12 anni) e famiglie partecipanti al Baby Cup mountain bike competition
(area nei pressi Palazzetto dello Sport); 18:30 -19:15 Il ruolo del nutrizionista nel settore giovanile di una squadra di calcio professionistico: esperienza presso il settore giovanile AC Milan Micol PURROTTI.
Domenica 1 Luglio 2018
8:45 – 9:30 La comunicazione in ambito nutrizionale agli adolescenti e alle famiglie: la prospettiva
psicologica Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
9:40 – 10:15 Dalla teoria alla pratica: l’esperienza di una Nutrizionista Stefania ACQUARO
10:15 – 10:45 TAVOLA ROTONDA: il Gruppo SINU Giovani dialoga con gli esperti Michelangelo Giampietro, Maria Lorena Tondi, Angelo Campanozzi, Associazione Pollicino, Stefania Acquaro
11:00 – 12:30 Organizzazione del progetto pilota formativo FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio)
Coordinatrice Daniela ERBA
12:30 - 13:00 Chiusura della SUMMER SCHOOL Pasquale STRAZZULLO, Presidente Società Italiana Nutrizione Umana Casa
Domenica 1 Luglio 2018
"Giochi Olimpici invernali 2026 ad impatto ambientale zero: utopia o realtà. Pensare, comunicare e agire nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future"
Giornata di approfondimento dedicata agli operatori dell’informazione e alla popolazione . Dalle ore 15.30 alle 18.30 a Casa Olimpia (la sede è stata spostata da via Louset).
Moderatori:
Alberto Sinigaglia - Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Luigi Letteriello - giornalista, coordinatore Energeo magazine e dalle Alpi Cozie.
Saluti istituzionali:
Valter Marin - Sindaco di Sestriere, Maurizio Beria, Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.
Interverranno:
Alessio Re, Segretario Centro Studi Santagata-Ebla e coordinatore del progetto Via Lattea Summer School sulla «Montagna Sostenibile» Le Olimpiadi delle Neve Torino 2006;
Riccardo D’Elicio, Presidente del CUS Torino ed ideatore del progetto «Sport e sostenibilità», il nuovo paradigma che rappresenterà un ulteriore punto di riferimento nell’ambito dell’attività agonistica;
Pasquale Strazzullo, Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana e coordinatore della «Summer School Giovani SINU»;
Cassiano Luminati, Coordinatore del progetto «AlpFoodWay», finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma «Interreg Alpine Space» che propone un approccio interdisciplinare, transnazionale e partecipativo al Patrimonio Culturale Alimentare Alpino;
Laura Morgagni, Direttrice della Fondazione Torino Wireles, coordinatrice di un nuovo modello di economia, comunemente definito «sharing economy» o «economia della condivisione».
Ulteriori approfondimenti su "L'Eco del Chisone" in edicola, disponibile anche della nuova versione digitale. Clicca qui per scaricare il programma ufficiale
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino