È arrivata ieri sera la preziosa tela del Caravaggio raffigurante la Maddalena Penitente proveniente dalla Galleria Doria Pamphilj di Roma. Eseguita tra il 1594-1595 è una delle opere più straordinarie dal Maestro che da molti anni non viene esposta in Italia e che non è mai stata in Piemonte. La Maddalena è seduta su una sedia e la sua figura occupa quasi tutto lo spazio. Per terra i suoi gioielli, le collane e perle, il volto segnato da una lacrima.
Questo è forse il pezzo più importante della mostra "Caravaggio e il suo tempo" che domani, sabato 21 , sarà aperta al pubblico al castello di Miradolo in S. Secondo. Accanto alla Maddalena ci sarà una quarantina di dipinti provenienti da musei e collezioni private. La curatela è frimata da Vittorio Sgarbi e Antonio D'Amico, come già la bella mostra dedicata alla figura di San Sebastiano.
Non è la prima volta che la fodnazione Cosso dedica una moistra al Caravaggio. già nel 2010 infatti fu allestita nelle sale del Castello di mIradolo la mostra "Caravaggio in Piemotne": Ora lo sguardo di allarga per indagare la pittura del grande maestro e quella degli artisti caravaggeschi.
La mostra resterà aperta fino al 10 aprile con orario: gio.-ven. 14-18, sab.-dome.-lun. 10-18,30. Chiuso mar. e mer. Ingresso intero 10 euro, ridotto 8, bambini dai 6 ai 14 anni 3 euro, gratuito bambini fino a 6 anni, Abbonati musei.