Oggi alle 15 si apre al pubblico la mostra "Beato Angelico. Il Giudizio Svelato. Capolavori attorno al Trittico Corsini" allestita nelle sale storiche del castello di Miradolo. Il trittico, presente nella collezione del cardinal Lorenzo Corsini, poi Papa Clemente XII, è una tra le opere più ammirate nella Collezione Corsini a Roma. Da oggi si potrà ammirare insieme ad altre tavole e a preziose miniature a San Secondo di PInerolo.
Davvero poche le opere "trasportabili" di frate Giovanni da Fiesole (1396?- 1455), domenicano, reso beato da Papa Giovanni II nel 1982 : otto in Italia. Sei sono oggi a Miradolo e presto la settima sarà esposta al Museo diocesano di Torino in concomitanza con l'ostensione della Sindone.
Una piccola mostra dal grande valore artistico sul pittore che segna l'alba del Rinascimento, un pittore mistico dalla sconfinata bravura. Il trittico Corsini, uno dei tre trittici del Beato Angelico, è stato da poco restaurato. Un impegno durato tre anni e realizzato completamente al microscopio. «Non abbiamo di fronte solo un esempio di eccellente pittura - ha detto Antonio D'Amico, che con Daniela Posso e Giorgio Leone, ha curato l'allestimento - ma ad una teologia per immagini, ricco di significati che svela la visine tomistica e che sa essere attuale ancora oggi».
La mostra resterà aperta fino al 28 giugno con orari: giovedi e venerdi 14,30-18,30, sabato, domenica e lunedi ore 10-19. chiuso martedi e mercoledi. Ingresso intero 10 euro, ridotti a 8 e 3 euro.