Le Frecce Tricolori non sorvoleranno Sestriere in occasione della Coppa del mondo di sci

Le Frecce Tricolori non sorvoleranno Sestriere in occasione della Coppa del mondo di sci
Lunedì 10 Febbraio 2025 - 16:09

«Il Comitato Organizzatore FIS Ski World Cup Sestriere ed il Comune di Sestriere prendono atto della cancellazione, da parte dell’Aeronautica Militare Italiana, del sorvolo delle Frecce Tricolori, previsto sabato 22 febbraio a Sestriere, in occasione dell’appuntamento di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile. Comunichiamo pertanto agli spettatori che non potranno assistere a tale passaggio».

Con queste poche righe gli organizzatori della Coppa del mondo di sci in programma a Sestriere commentano la vicenda della cancellazione del sorvolo di quattro velivoli con la scia tricolore annunciato nelle scorse settimane con un comunicato congiunto del Comune e dei responsabili della pattuglia acrobatica. Il motivo della cancellazione non è stato comunicato ufficialmente da parte dell’Aeronautica Militare Italiana. È stato però anticipato dal quotidiano La Stampa di sabato scorso, 8 febbraio, che ha associato la decisione a un segno di «rispetto per la famiglia di Laura Origliasso», la bimba di 5 anni rimasta tragicamente vittima delle conseguenze dello schianto di un velivolo delle Frecce Tricolori il 16 settembre 2023 a Caselle. Una sciagura che aveva sollevato commozione e cordoglio. La ricorrenza in questione sarebbe il compleanno del fratellino.

Resta invariato il programma della Coppa del Mondo femminile di Sci Alpino con tutti gli eventi collegati.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino