Sestriere: a febbraio salgono a tre le gare di Coppa del Mondo di sci alpino donne, ci sarà anche il recupero del Gigante di Mont-Treblant

Sestriere: a febbraio salgono a tre le gare di Coppa del Mondo di sci alpino donne, ci sarà anche il recupero del Gigante di Mont-Treblant
Venerdì 10 Gennaio 2025 - 13:04

Il 2025 si apre con una bella notizia per lo sci alpino piemontese: la FIS ha infatti deciso di recuperare a Sestriere una delle due prove di Gigante Femminile annullate in queste ore per mancanza di neve a Mont-Tremblant, in Canada. Così, già nella giornata di venerdì 21 febbraio 2025, le atlete del Circo Bianco scenderanno in pista sulla Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere, recuperando appunto il Gigante canadese. Il giorno dopo riprenderà invariato il programma dell’Audi FIS Ski World Cup con le due gare previste sempre al Colle, 22 e 23 febbraio, con le migliori atlete impegnate ancora in Gigante (sabato) e poi Slalom speciale, domenica 23. Al Colle si allarga così inaspettatamente il programma.

Quando la FIS ci ha contattato proponendoci il recupero di uno dei due Giganti annullati in Canada – spiega Gualtiero Brasso, Presidente del Comitato Organizzatore della Sestriere  Spa - non posso nascondere che la prima reazione è stata di orgoglio per la consapevolezza della fiducia nei confronti del nostro Comitato Organizzatore, guadagnata sul campo in questi anni. Subito dopo ci siamo immediatamente attivati per tutte le valutazioni del caso assieme al nostro staff ed ai partner per capire come integrare ed affrontare, rispetto a quanto già stabilito, l’impegno di raddoppiare la prova di Gigante. Alla fine delle verifiche abbiamo accettato la richiesta della FIS mettendoci subito al lavoro per ricambiare al meglio la fiducia riposta. Determinante il supporto che abbiamo ricevuto dalla FISI che, fin dal primo momento, ha appoggiato la richiesta mettendosi a disposizione per accelerare i tempi al fine di conseguirequest’importante traguardo. Stessa linea con il Comune di Sestriere dal quale abbiamo raccolto grande entusiasmo e supporto. Ora si lavora con l’obiettivo di regalare a tutti gli appassionati, e alle protagoniste, una tre giorni di sci davvero indimenticabile”.

Siamo davvero rimasti piacevolmente sorpresi e felici – aggiunge Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere - per quest’opportunità di raddoppiare il Gigante a Sestriere portando da due a tre le giornate di gare al Colle. Quando Gualtiero Brasso ci ha contattato per informarci dell’opportunità ci siamo subito messi a disposizione del Comitato Organizzatore per scrivere un’altra pagina di storia per il nostro Comune che quest’anno celebra i 90 anni di attività”.
 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino