Lutto a Pinasca per Giovanni Berger, giornalista e colonna del volontariato
Nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 dicembre si è spento Giovanni Berger. Colonna dell’associazionismo locale è stato anche un apprezzato giornalista.
Nato il 12 maggio del 1946, fu corrispondente dell’Eco del Chisone dal 1970 al 2011 contribuendo a raccontare quasi mezzo secolo di storia di Pinasca e della val Chisone. Alla grande passione per le storia locale ha unito quella per il gioco delle bocce. Tantissime le partite seguite con professionalità e competenza. Negli anni ha collaborato anche con altre testate come “Il Monviso” e “Vita Diocesana”.
In pochi possono dire di aver dedicato il tempo che ha dedicato lui alla nascita e alla crescita delle realtà associative. Fu tra i soci fondatori delle sezioni pinaschesi dell’Ana (nel 2022 ricevette il “Cappellino d’oro” per i 50 anni di iscrizione al Gruppo Alpini) e dell’Avis (per anni fu presidente della sezione nonché consigliere provinciale e regionale; nel 2021 era stato nominato presidente onorario). Il suo lavoro fu molto importante anche in ambito Pro Loco. Per tutto questo, nel 2017, ricevette la Civica Benemerenza.
Fino a quando la malattia glielo ha permesso, è stato attivo collaboratore all’interno della comunità parrocchiale di Pinasca e membro del Volontariato Cottolenghino.
Proprio nella Chiesa di Santa Maria Assunta si terranno i funerali, martedì 31 dicembre alle ore 15.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino