Nevicata d'aprile a Sestriere: finale in bianco per una stagione con poca neve e tanti turisti

Nevicata d'aprile a Sestriere: finale in bianco per una stagione con poca neve e tanti turisti
Mercoledì 2 Aprile 2025 - 16:45

Si conferma anche quest'anno la tendenza degli ultimi anni a registrare precipitazioni nevose sulle montagne di Sestriere e della Vialattea in aprile, sul finale della stagione sciistica. La nevicata di oggi, 2 aprile, ha aggiunto qualche centimetri di neve al comprensorio .

Dopo l'anno più caldo mai registrato nel 2024, nell'inverno successivo le precipitazioni nevose sono state nuovamente molto al di sotto della media storica, come abbiamo ampiamente spiegato in questo articolo e come confermano i dati dalla Fondazione Cima (a metà marzo il deficit di neve era ancora del 57% rispetto alle medie storiche). 

I cannoni dell'innevamento programmato però hanno continuato a lavorare (con tutto il dibattito sulla sostenibilità del comparto, economica e ambientale) e il turismo degli sport invernali non solo non ha registrato un calo in Italia, ma è in segno positivo sulle destinazioni alpine. Gli appassionati potranno continuare a sciare a Sestriere e sulle piste disponibili in Via Lattea fino al 13 aprile, ultima giornata di apertura del comprensorio, godendo per qualche giorno di un ambiente imbiancato attorno alle piste come si vede sempre più raramente.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino