None: inaugurato Natale al cioccolato, grandi ospiti
Accompagnata dalle note della Filarmonica locale, dalla presenza delle maschere nonesi, il Ranè e la Bela Ciculatera, e dal talento del brillante speaker Mauro Forcina, è cominciato “Natale Al Cioccolato”: il taglio del nastro, davanti all’ingresso del padiglione in piazza Cavour, ha dato, ufficialmente, il la ad una kermesse che promette di essere, assolutamente, in linea con le migliori edizioni dello storico “None Al Cioccolato”.
Un ritorno al futuro per la più importante kermesse cittadina, il cui rinnovato spirito è stato sintetizzato, cosi, dal discorso della sindaca Loredana Brussino: «Mi auguro che questa rinnovata veste della manifestazione possa costituire una rinascita per il nostro territorio: so che i nonesi si aspettavano ciò, mi auguro che questi giorni possano essere di diverimento per tutti».
La consigliera regionale Monica Canalis ha sottolineato: «Per None e per tutto il territorio, questa manifestazione è sia una sorta di ripartenza che una festa del lavoro poiché sappiamo cosa rappresenti per questa realtà: è sinonimo di un settore agrindustriale d’eccellenza che da lavoro e sviluppo».
Non potevano mancare, per l’occasione, l’ad Domori, l’olandese Janluca de Waaijer, e la resposnsabile marketing di Tcn Group (il gruppo dell’imprenditore Giuseppe Beronocco che ha rilevato il marchio Streglio) Raffaella Cardinale, che ha portato, anche, i saluti della proprietà, nonché la presenza di diversi amministratori pubblici dei comuni limitrofi.
Fiore all’occhiello, la partecipazione del noto dott. Marco Missaglia, presentato da Renata Cantamessa ed a cui la prima cittadina nonese ha consegnato una targa ricordo, che ha cosi sottolineato: «Grazie per l’invito: sono molto contento di essere qui. Le virtù salutistiche del cioccolato costituiscono, davvero, un alleato importante per la nostra salute: dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari a quelle oncologiche ed, in generale, di tante patologie cronico-degenerative».
Madrina dell’evento, la cantautrice italiana Jo Squillo: stasera, alle 22.30, grande show musicale con una delle principali protagoniste della musica italiana anni ‘80 e ‘90, ed il suo corpo di ballo. Padrino, invece, Willy Wonka personaggio immaginario de “La Fabbrica Del Cioccolato”, interpretato dall’artista Luca Serravesi.
Parallelamente, è stata inaugurata la mostra dedicata ai cento anni della ex azienda Streglio: un evento nell’evento, pensato, voluto ed organizzato dagli ex lavoratori che ha visto la gradita visita, anche, di un ex dirigente di questa storica impresa dolciaria, il torinese Roberto Delladonna.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino