Calcio: in Coppa passa la Valle Po, decisivo il 14 Perosa-Cumiana
Per il secondo anno consecutivo Vigone e Valle Po (nella foto) si sono trovate a giocarsi il passaggio al secondo turno di Coppa Piemonte all'ultimo respiro.
Nella passata stagione era stato un sorteggio a decretare la qualificata mentre nell'edizione 2024-2025 il verdetto arriva dal campo. Le due contendenti si spartiscono la posta (1-1) nell'ultimo match di Sanfront con risultato che premia i locali. Valligiani che sbloccano alla mezz'ora: Ceirano recupera palla dalla tre quarti e serve di tacco Isaia in fascia che guadagna il fondo e gira per un Dematteis abile a girare di testa in rete dal limite dell'area piccola. Pari biancorosso di Caruso che, appena entrato, inzucca in modo vincente su sviluppi di corner. Il team manager vigonese Ballì "Peccato perchè abbiamo attaccato centrando anche un palo con Arce Varela poi un finale un tantino nervoso visti i due espulsi nel Valle Po ed il rosso al nostro mister. Usciamo purtroppo per causa della brutta sconfitta patita all'andata".
Sarà il recupero in programma il prossimo 14 novembre tra Perosa e Cumiana a decidere la vincitrice (e quindi la qualificata) del Girone 8. In virtù del successo ottenuto proprio a Perosa per 4-3 guida infatti, in questo momento, il Beiborg che prosegue il suo ottimo momento già palesato in campionato. La tripletta di Laureana (migliore in campo) e l'acuto di Nicola Savoia esaltano il collettivo di mister Marocco e vanificano ben due autoreti e l'acuto valligiano griffato Matteo Quinto.
Dal canto suo il Cumiana non molla la presa ed insegue a due punti di distanza regolando 2-0 l'Orbassano con gol marchiati Gallo e Della Rocca per la gioia di Nico Panarelli che sottolinea "Vittoria importante e fondamentale dopo una settimana negativa caratterizzata da due sconfitte in tre giorni. Da sottolineare che siamo anche stati in inferiorità numerica per 30 minuti. Una reazione molto importante che non era nè semplice nè scontata".
Per il Garino (Gruppo 16) il discorso qualificazione era già ampiamente chiuso ma la truppa di Beppe Franco non si è accontentata e schiantando 4-0 adomicilio lo Sporting Club con segnature di Bosio, Dresti, Pirrello e Petiti chiude il discorso con quattro vittorie in altrettante uscite.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino