Nichelino: chiude la Psa Pipes, 31 lavoratori licenziati
Licenziamento dei 31 dipendenti e chiusura dello stabilimento. È la decisione comunicata alle organizzazioni sindacali dalla PSA Pipes di Nichelino (Torino), azienda che opera nelle lavorazioni di profilati metallici per il settore automotive. Venuti a conoscenza della notizia, i lavoratori si sono riuniti in assemblea e hanno svolto un presidio di protesta ai cancelli dello stabilimento.
In base a quanto comunicato dall’azienda, che opera in regime di mono committenza, le ragioni della chiusura sono legate alla cessazione degli ordini da parte della società cliente, che ha internalizzato le produzioni finora assegnate alla PSA di Nichelino.Dichiara Ciro Di Dato, responsabile territoriale per la UILM Torino: “Non è accettabile che un’azienda ancora sana decida di cessare l’attività abbandonando al proprio destino 31 famiglie. Il 25 ottobre all’Api si svolgerà l’incontro che abbiamo richiesto all’azienda, in cui ribadiremo la richiesta di valutare tutte le possibilità alternative alla chiusura, a partire dall’utilizzo degli strumenti a disposizione per tutelare i lavoratori in questa fase molto critica per il comparto.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino