Eredità Agnelli: il Tribunale sequestra 74,8 milioni ai fratelli Elkann

Eredità Agnelli: il Tribunale sequestra 74,8 milioni ai fratelli Elkann
Venerdì 20 Settembre 2024 - 18:36

Il giudice per le indagini preliminari, su richiesta del Procuratore capo di Torino Giovanni Bombardieri, ha emesso un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per 74,8 milioni di euro di disponibilità finanziarie, beni immobili e mobili, nei confronti dei fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann, Gianluca Ferrero e Robert Von Grunigen, per i reati di evasione fiscale (art. 3 del decreto legislativo n. 74 del 2000, dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici) e truffa ai danni dello Stato. L'esecuzione del decreto è stata delegata al Nucleo di polizia economico-finanziaria del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Torino che, su coordinamento della Procura, ha svolto articolate indagine relative alla successione ereditaria conseguente alla morte (nel febbraio 2019) di Marella Caracciolo, moglie di Gianni Agnelli, e alle successive controversie famigliari tra Margherita Agnelli e i figli John (in foto), Lapo e Ginevra.

A firma del Procuratore Bombardieri è stato diramato un comunicato stampa che entra nel merito dell'intricata vicenda e che potete leggere qui di seguito.

Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino