Davide Nicola a un passo dal Cagliari
Manca ancora l'ufficialità da parte della società calcistica isolana, ma è dato ormai per certo che il nuovo allenatore dei sardi sarà Davide Nicola. Tutto appare infatti ormai definito nei dettagli, dal suo compenso economico alla composizione dello staff tecnico che dovrà accompagnarlo nella nuova avventura, anche perché mancano ormai pochi giorni all'inizio del ritiro estivo della squadra rossoblù.
Pure la liberatoria da parte dell'Empoli, la squadra da lui salvata dalla retrocessione nel Campionato appena concluso con l'ennesima rimonta miracolosa completata da un finale al cardiopalmo, sembra ormai cosa fatta. Davide Nicola era stato infatti riconfermato automaticamente per un anno da contratto come allenatore dei toscani, dopo il traguardo della permanenza in A raggiunto, per cui la sua rescissione ha comportato delle laboriose trattative. Con l'Empoli che chiedeva un sostanzioso indennizzo per liberarlo e il Cagliari che cercava un accordo economico al ribasso o con uno sconto. Magari legato al trasferimento dalla Toscana alla Sardegna del difensore centrale empolese Luperto, il cui passaggio pare però essersi complicato nelle ultime ore.
Intanto il vigonese Davide Nicola sta già lavorando alla costruzione della nuova squadra isolana in vista del prossimo Campionato, dopo l'addio di Claudio Ranieri che l'aveva portata alla salvezza. Nel suo staff ci sarà, come viceallenatore, Simone Barone che nel 2006 ha vinto con l'Italia il Campionato del mondo e poi nella stagione 2009-2010 ha indossato per 17 partite la maglia del Cagliari. Il suo ritorno nell'isola, come vicetrainer, sarà sicuramente apprezzato dalla sua vecchia tifoseria. È assai probabile che a Cagliari approderanno anche i componenti ormai storici dello staff di Nicola, dal collaboratore Manuele Cacicia, al preparatore atletico Gabriele Stoppino, fino al match analyst Federico Barni.
Anche per la precisa definizione del gruppo tecnico occorrerà attendere l'ufficialità degli incarichi, che secondo alcuni potrebbe già avvenire nelle prossime ore. Altre fonti parlano invece di un possibile incontro risolutore, da tenersi nei prossimi giorni, tra Davide Nicola e l'Empoli, davanti all'ente conciliatore, per consentire al vigonese di liberarsi dal contratto con la società toscana. Solo dopo arriverebbe l'annuncio del Cagliari, per consentirgli di iniziare da lunedì con il raduno degli isolani.
Tonino Rivolo
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino