Campiglione Fenile: ieri sera, martedì 25, si è svolto il primo Consiglio Comunale presieduto dal neo sindaco Luca Re
Primo Consiglio Comunale, ieri sera martedì 25 giugno, per il neo sindaco Luca Re che ha prestato giuramento alla Costituzione e ha presentato ufficialmente la nuova Giunta.
Vice sindaco è stato nominato Daniele Mourglia mentre Anna Trombotto è assessora. Vista l'esigua differenza di preferenze tra i due consiglieri (rispettivamente 58 i voti ottenuti da Mourglia e 52 da Trombotto), il sindaco ha deciso che i loro ruoli si invertiranno a metà mandato: Anna Trombotto diventerà vice sindaco presumibilmente nel primo semestre del 2027. Per ora, il sindaco Re trattiene anche tutte le deleghe.
Nel suo discorso di insediamento, il neo sindaco ha subito rivolto «un sincero elogio agli amministratori precedenti, il cui impegno e dedizione hanno posto solide fondamenta su cui continueremo a costruire. In particolar modo - ha dichiarato Re - mi sento in dovere di esprimere la mia più sentita gratitudine al dott. Paolo Rossetto e al Vicesindaco uscente Mauro Frairia. La vostra conoscenza approfondita del territorio e la vostra costante dedizione al bene comune sono stati e rimarranno un esempio per tutti noi. La vostra capacità di amministrare e di rispondere alle esigenze della comunità ha lasciato un'impronta indelebile». L'architetto Re ha quindi sottolineato che l'impegno della nuova amministrazione è quello di proseguire sulla stessa strada « costruendo un futuro migliore per tutti». Poi ha aggiunto: «Siamo consapevoli che la collaborazione e l'unione di intenti sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi comuni. Per questo, il nostro approccio sarà sempre aperto al dialogo e alla collaborazione con tutte le forze politiche, le associazioni locali e, soprattutto, con i cittadini». Nella seconda parte del discorso di insediamento, Re ha poi rivolto un ringraziamento speciale agli elettori e alla sua squadra. E infine la promessa: «il nostro impegno sarà totale. Lavoreremo con trasparenza, con dedizione e con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini».
Compongono la maggioranza anche i consiglieri: Giorgio Felizia, Fabrizio Reale, Larissa Gilardi, Alex Alberto Dana e Mario Gamba.
Tra i banchi d'opposizione, lo sconfitto Paolo Rossetto (ex sindaco con due mandati consecutivi) con Valeria Malano e Mauro Frairia.
Nella foto la nuova Giunta di Campiglione Fenile: da sinistra il vice sindaco Mourglia, il sindaco Re e l'assessora Trombotto.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino