Calcio: Vigone ferma la corsa, Vinovo ancora in gioco

Calcio: Vigone ferma la corsa, Vinovo ancora in gioco
Sabato 1 Giugno 2024 - 07:35

Sogno salto di categoria vivo più che mai per due squadre del territorio che militano in Terza ma che, tramite la roulette degli spareggi ambiscono al passaggio alla serie superiore. Il neonato Vinovo Sport Events vuole imitare un altro sodalizio di zona (la Piossaschese) puntando alla promozione al primo anno di affiliazione nei campionati federali. Dopo aver sconfitto il Merella nel match di esordio gli uomini di Federico Mirarchi (1-2 esterno con gol di Cristian Sorrenti e Dell’Aquila) puntano al bis nel secondo incontro che li vedrà opposti al San Giuseppe Riva (a sua volta vittorioso sugli alessandrini con un tonante 6-3).
Chi di storia ne ha molta è il Revello che, nella seconda sfida in programma, affronterà il Bagnasco sulle sponde del Tanaro con la consapevolezza di poter giocare con due risultati su tre a disposizione (il Piobesi, infatti, con un unico punticino nel triangolare è ormai fuori dai giochi ma ha bloccato sul pari proprio i val tanarini). Il mister revellino Ronga “Abbiamo fatto una grande partita con il Piobesi patendo solo per dieci minuti nel secondo tempo e dobbiamo replicare a Bagnasco. Serviranno concentrazione e nervi saldi perchè sappiamo che saremo messi a dura prova sotto un aspetto emotivo”. Forte di un totale equilibrio nel girone (un punto a testa  dopo la prima giornata ed un gol realizzato da ciascuno per Beiborg, Spinettese, Pralormo e San Benigno) la formazione di Borgaretto e Beinasco sarà in scena a Spinetta Marengo con l’ambizione di una vittoria che tanto potrebbe valere in ottica passaggio in Prima categoria. Al tecnico Marocco mancherà verosimilmente Affinito. Vigone che, invece, si appresta a chiudere la sua avventura play off lontano dal pubblico amico con la Frugarolese. Biancorossi costretti a fare i conti con il pesantissimo passivo subito per mano del Boves (0-5 per i cuneesi al debutto la scorsa settimana) comunque a caccia di un risultato utile nonostante le assenze. Resterà un’annata da incorniciare per i vigonesi che, due anni fa circa, di questi tempi, giocavano il barrage per salire dalla Seconda alla Prima.

Giovanni Dellavalle
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino