Calcio: ridotta drasticamente la squalifica a Principato
Ridotta la pesante squalifica di due anni inflitta al giocatore - team manager del Candiolo calcio Alessandro Principato (Classe 1982), protagonista lo scorso 18 febbraio di una reazione ai danni dell'arbitro, definita aggressiva dal comunicato ufficiale rilasciato dalla Federazione Italiana: nello specifico "il giocatore veniva espulso per aver rivolto un insulto al direttore di gara. Il Sig. Principato reagiva aggressivamente, protestando e pestando volontariamente il piede dell'arbitro, continuando ad insultarlo. Nonostante l'invito ad allontanarsi, il tesserato reiterava la propria condotta ingiuriosa e violenta, stringendo con forza un capezzolo dell'arbitro, causandogli un forte dolore che persisteva sino a oltre metà del secondo tempo".
Esposto un imminente reclamo da parte del giocatore, in data 14 marzo è stato parzialmente accettato dalla Corte con la riduzione della pena fino al 31-05-2024, avvalendosi di una prova video e della sua ferma posizione di esser andato allo scontro con il direttore di gara semplicemente verbalmente senza aver mai commesso alcun gesto violento.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino