Universiadi Invernali 2025, ecco la fiaccola del sapere intitolata "La Guarini"

Universiadi Invernali 2025, ecco la fiaccola del sapere intitolata "La Guarini"
Martedì 23 Gennaio 2024 - 18:03

Si chiama “La Guarini”, è il prototipo della fiaccola che nel suo viaggio coinvolgente accompagnerà il territorio verso i Giochi Mondiali Universitari invernali, la rassegna nata proprio sotto la Mole con il nome di Universiade. L’odierno incontro alla Facoltà d’Architettura di Torino è servito a saldare il rapporto tra istituzioni a vario titolo interessate da Torino 2025, presenti dal Rettore del Politecnico Guido Saracco e dal presidente del Comitato organizzatore dei Giochi di Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti all’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca ed alla vicesindaca di Torino Michela Favaro ed al presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio. Per le sedi di gara di Pinerolese e dintorni, il sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l’assessore allo Sport Bruna Destefanis, la presidente dell’Unione Montana Pinerolese(ente titolare del Palaghiaccio di Torre Pellice) Adriana Sadone, il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo. Per la Città Metropolitana, il vicesindaco Jacopo Suppo. «Lo Sport come occasione per superare le barriere, conquistando spazi anche nel mondo della cultura e dell’impresa, grazie al prezioso apporto dei giovani universitari. È con questo spirito che nasce anche il progetto della Fiaccola di Torino 2025, che diventa portatrice di valori e messaggi universali con il coinvolgimento dei giovani, degli universitari e della società civile» - illustrano dal Politecnico nel presentare il prototipo della Fiaccola “La Guarini”. Omaggio al grande architetto Guarino Guarini, il concept finale scelto è ispirato ai sei livelli esagonali concentrici della Cupola dellaCappella della Sacra Sindone del Duomo di Torino progettata proprio dal noto architetto. Il progetto de “La Guarini” è stato realizzato dagli studenti Gianluca Basile, Giovanni Bergadano e Matteo Bizzarri. otto il coordinamento di Cristian Campagnaro, coordinatore del Collegio di Design del Politecnico di Torino e responsabile scientifico del processo di sviluppo del progetto e Luigi Bistagnino, già docente del Politecnico e tutor del workshop “La Torcia e il Braciere per il 2025”: progettare le Universiadi invernali”, si è passati all’ideazione di un simbolo ispirato alla valorizzazione della cultura materiale e della storia culturale del territorio, con particolare attenzione all'architettura Barocca e Liberty. Il 20 settembre 2024 inizierà la staffetta della fiaccola.

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino