Rivalta: nel weekend al castello quinta edizione di Ristory, il Festival del racconto
Tutto pronto per il ritorno di RiStory Festival, la manifestazione letteraria dedicata alla narrazione breve protagonista per l'intero weekend, da oggi a domenica 15 ottobre, al castello degli Orsini. Giunta alla quinta edizione, la rassegna - che beneficia nuovamente della direzione artistica di Alessandro Perissinotto - sarà dedicata al genere poliziesco, declinato nelle accezioni del noir, del thriller e del giallo.
Si parte questa mattina quando i ragazzi delle scuole medie incontreranno lo scrittore Marco Magnone. Seguiranno, a partire dal tardo pomeriggio, l’apertura ufficiale del festival e l’apericena con delitto ispirato a Edgar Allan Poe.
Si prosegue sabato 14 alternando incontri con gli autori ad attività ludiche come gli scacchi con delitto o le visite animate al castello degli Orsini, fino al DJ set letterario che vedrà protagonista il conte Dracula.
Per la giornata di domenica 15, infine, è in programma la tradizionale colazione letteraria, mentre nel pomeriggio saranno proiettati all’auditorium Franca Rame i film "Maigret e il caso Saint-Fiacre" con Jean Gabin e "Maigret" con Gérard Depardieu, senza dimenticare il brindisi conclusivo al termine della manifestazione.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino