Piossasco: in via Paperia un giardino intitolato alla partigiana Lidia Menapace
Oggi (venerdì 8) a Piossasco sarà una giornata interamente dedicata alla partigiana e senatrice Lidia Brisca Menapace. L'Anpi locale aveva infatti chiesto all'Amministrazione di rendere omaggio alla giovane staffetta partigiana, prima donna eletta in Consiglio provinciale nel 1964 (e poi in Giunta) nelle fila della Democrazia Cristiana.
L'Amministrazione Giuliano ha così deciso di intitolarle il giardino pubblico di via Paperia. Lidia Menapace infatti è stata anche eletta senatrice come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista per poi passare nel 2018 tra le fila di Potere al Popolo. Ma l’Anpi la vuole ricordare per la sua lotta al regime fascista, per le sue battaglie sui diritti.
Alle 18,30 si terrà la cerimonia ufficiale dell’intitolazione presso il giardino di via Paperia, si prosegue poi alle 19, 30 in via Rivalta 15 con la pastasciutta antifascista organizzata in collaborazione con la Pro Loco (per prenotazioni 348 515.5602) per poi terminare alle 21 con la proiezione del docufilm "Ci dichiariamo nipoti politici" con la presenza della regista Monica Lanfranco.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino