Vinovo: questa sera Consiglio comunale “bollente”
Questa sera alle ore 21 consiglio comunale richiesto dal gruppo di opposizione Responsabilità Civica per Vinovo Futura, e uno dei punti ha una ricaduta di interesse che va ben oltre i confini territoriali. Si tratta del sottopasso sulla linea ferroviaria Torino - Pinerolo, opera da due decenni periodicamente nei discorsi della politica, ma ora sembrano esserci precise volontà e soldi, con data di inizio lavori prossima anche se non ufficiale. Due anni di lavoro su una provinciale già ora congestionata in determinati orari, il dirottamento del traffico quindi riguarda gli automobilisti in arrivo dal Pinerolese e dal Carmagnolese, e riguarda i paesi come Nichelino dove inevitabilmente aumenterà il traffico. Interessate anche La Loggia e Moncalieri dove potrebbero dirigersi parte delle auto alla ricerca di alternative.
LA PROPOSTA DELL’OPPOSIZIONE
Indubbiamente preoccupazioni per più comuni. La proposta dell'opposizione ha più punti: intanto che l'inizio lavori e conseguente chiusura del traffico avvenga soltanto quando saranno conclusi i lavori del sovrappasso sulla ferrovia, opera tra Vinovo e Candiolo anch'essa nei taccuini da due decenni ed ancora teorica ma che sarebbe determinante per alleggerire il traffico; una preziosa alternativa in più. L'opposizione chiede di usare questo tempo per chiedere alle ferrovie di valutare una fermata ferroviaria a Garino, da tempo Vinovo ha individuato un'area apposita comprendente spazi per parcheggi. Soluzione preziosa per i carenti trasporti pubblici del paese. Inoltre chiedono di rivalutare il progetto perché l'altezza prevista del sottopasso (3,2m) impedisce il passaggio ad alcune tipologie di mezzi.
LA MOZIONE DI PORTOLESE
Sempre dall'opposizione ma con unica firma del consigliere Giuseppe Portolese, altra mozione con cui chiede che l'affidamento temporaneo della piscina ( ora alla VO2 con scadenza 9/11) venga rivisto con una validità almeno di un'annata sportiva, in attesa di gara di aggiudicazione definitiva. Infine ( firma Portolese) due interrogazioni riguardanti le spese legali generali e in particolare legati ai vari contenziosi con precedente gestore della piscina, e richiesta sul rischio di perdere ill contributo di 3,4 milioni di euro per le scuole Buozzi- Matteotti. L'ordine del giorno si completa con alcuni punti inseriti dalla maggioranza fra cui due variazioni di bilancio. Una serata che si annuncia in linea con il meteo di stagione: calda da lasciare senza fiato.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino